Evoluzione e salute è un ente di formazione accreditato, dal 2007 è provider ECM presso AGENAS con n. 141, per la formazione continua è Ente di Formazione e Qualificazione riconosciuto dalla Regione Campania n. 02291/09/14, è ente accreditato per la formazione degli Assistenti Sociali  con ID 953, è ente di formazione MIUR ed è Ente di formazione accreditato con fondi interprofessionali (Fondimpresa, Fonarcom), ed è quindi in grado di avviare piani formativi aziendali, settoriali e territoriali che le imprese in forma singola o associata decidono di realizzare per i propri  dipendenti,  avvalendosi  di quella parte dei contributi versati e che l’INPS restituisce, per fini formativi, alle imprese (quindi completamente gratuiti per l’azienda) attraverso gli enti accreditati.


L’ente sviluppa percorsi formativi sulla base delle esigenze specifiche delle aziende e singoli professionisti. Lo stesso corso può quindi variare in contenuti, articolazione e durata, divenendo a tutti gli effetti un progetto aziendale.

La qualità dei servizi di Evoluzione e Salute, in particolare, è l’unione di modelli e di esperienze consolidati nella progettazione e nell’erogazione di progetti formativi manageriali e scientifici destinati ai professionisti, sistema certificato grazie all’adozione di un sistema di qualità:
Evoluzione e Salute è infatti certificato UNIENISO 9001/2015 – Settore EA37, specifico per l’erogazione di servizi formativi.


L’attività di ricerca, valutazione e produzione dei contenuti è curata e garantita da un Comitato scientifico autorevole proprio integrato da quello delle società scientifiche, con cui collabora. Questa interazione sottolinea la forte integrazione con il mondo della salute, e rappresenta la garanzia di una ricerca continua nello sviluppo di moduli di aggiornamento professionale.


 Importanti accordi di collaborazione (allegati) sono stati stipulati con:
Università Federico II
-ASL Salerno
IPRS (Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali)
Ordine degli Assistenti Sociali Campania
Consiglio Europeo Sviluppo Umano
S.I.Ria. (Società Italiana di Riabilitazione)
SEVIG Formazione (Formazione Emergenze)


E’ dotato di un Centro di Formazione, un settore di produzione video, una struttura di grafica e comunicazione web e social, una specifica piattaforma telematica per la erogazione delle attività formative di tipo:

RESIDENZIALE

Formazione a distanza (FAD) e Sincrona;

Formazione blended (mista) Residenziale + FAD + sincrono.

Strumenti formativi

Evoluzione e Salute disegna, sviluppa e realizza “percorsi formativi” di altissimo contenuto tecnico-scientifico sviluppati nel tempo utilizzando varie metodologie didattiche quali:
 
1.Lezioni frontali
2.Supporti audiovisivi
3.Esercitazioni pratiche
4.Simulazioni

Evoluzione e Salute, inoltre, organizza e realizza stage nazionali ed internazionali. I percorsi formativi, inoltre, sono completati da una serie di attività pre-corso e post-corso che garantiscono un affiancamento prolungato nei confronti dei partecipanti, al fine di promuovere la creazione di una vera partnership tra docenti e partecipanti.

FORMAZIONE

Evoluzione e Salute si propone come Società di riferimento per la realizzazione di percorsi formativi personalizzati. Gli interventi di formazione, educazione, training e sviluppo vengono realizzati in accordo con i clienti che potranno scegliere fra le seguenti modalità di erogazione:

FORMAZIONE RESIDENZIALE

– I corsi residenziali sono organizzati su tutto il territorio nazionale, sul piano metodologico, in aggiunta ai metodi tradizionali, vengono utilizzati i più moderni sistemi di apprendimento.

FORMAZIONE A DISTANZA

I percorsi formativi sono fruibili on-line con le seguenti metodologie:
Corsi in diretta su piattaforma multimediale (aula virtuale, webinar, videoconferenza);
Formazione a distanza con materiali cartacei e digitali;
Contenuti registrati (lezioni video, trasmissioni, software didattici – CBT);
Piattaforme interattive web-based (WBT, e-learning);
Corsi e videocorsi online su piattaforme di Learning Management System (LMS).

FORMAZIONE BLENDED

I percorsi formativi sono erogati con metodologia mista: FAD, residenziale, sul campo.
Questa metodologia consente al partecipante di fruire di contenuti didattici personalizzati, senza vincoli spazio-temporali e avendo una tracciabilità delle attività svolte, con relativo monitoraggio del grado di apprendimento.